eAT

L'alimentazione è strettamente legata allo stato di salute e benessere dell'individuo e della popolazione generale. Le cattive abitudini alimentari costituiscono, infatti, sempre di più un importante fattore di rischio per lo sviluppo di sovrappeso/obesità, diabete, malattie cardiovascolari e tumori. Per saperne di più visita il sito dell'Istituto Nazionale per la Ricerca e la Nutrizione o il sito sapermangiare.mobi.

E' quindi fondamentale mettere in atto strategie per migliorare gli stili di vita della popolazione attraverso programmi di divulgazione ed educazione.

Per queste ragioni nell'ambito del Progetto "Alimenti Tipici della Basilicata: strategie nutrizionali di prevenzione e miglioramento della qualità della vita" promosso dalla Regione Basilicata, in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata ed il CROB, verrà condotta una valutazione delle abitudini alimentari della popolazione lucana per avere un quadro generale delle scelte alimentari, della composizione in nutrienti della dieta seguita e dello stile di vita.

L'indagine verrà condotta inizialmente su un campione di studenti e personale docente, tecnico ed amministrativo dell'Università degli Studi della Basilicata, per essere poi estesa alla popolazione dei due capoluoghi di provincia ed ad altri comuni test. L'indagine prevede la somministrazione di un questionario sulle frequenze di consumo di diverse categorie di alimenti, sviluppato nell'ambito del progetto EPIC  (European Perspective Investigation into Cancer and Nutrition), e di questionari anamnestici a circa 1000 persone, fra dicembre 2012 e settembre 2013. I risultati dell'indagine saranno presentati su un portale di progetto che verrà presentato nei prossimi mesi e permetterà di mettere a punto campagne di informazione e divulgazione mirate.

La prima fase dell'indagine è stata completata e i risultati sono disponibili qui.

Se desideri altre informazioni inviaci un'E-mail.

I dati dei partecipanti verranno trattati in maniera assolutamente riservata. Clicca qui per scaricare l'informativa per la privacy.

Per prenotarti clicca qui.

 

 

 

News

- l'aggiornamento di questo sito è cessato con la fine del progetto, nel Novembre 2014

- pubblicate le piramidi "giovani" della Dieta Meditaliana

- visita il sito Open food facts e contribuisci ad arricchire le informazioni pubbliche sulla composizione di alimenti

- visita il sito della Via Herculia : itinerari, sapori e storia in Basilicata

- segui la manifestazione Mangio lucano e il marchio Mangio lucano

- guarda il video dell'EFSA (Agenzia per la Sicurezza Alimentari) sugli alimenti funzionali e con claim salutistici

- guarda il video dell'EFSA (Agenzia per la Sicurezza Alimentari) sui contaminanti negli alimenti

- leggi l'articolo su obesità e sovrappeso in Italia su "Il Fatto Alimentare