Il bilancio energetico rappresenta il rapporto tra l'energia introdotta con gli alimenti e l'energia consumata per svolgere ogni nostra attività in ogni condizione: da dormire o essere svegli e immobili, fino ai lavori più pesanti e agli sport che richiedono il massimo dispendio energetico.
Il bilancio energetico è alla base della regolazione del peso corporeo. Infatti, è da considerare quanto segue:

  • Se le calorie introdotte sono pari a quelle consumate = peso stabile
  • Se le calorie introdotte sono inferiori a quelle consumate = calo di peso
  • Se le calorie introdotte sono superiori a quelle consumate = aumento di peso

Ovviamente, se introduciamo anche poche calorie in più per ogni giornata, è possibile aumentare di peso e viceversa.
Pertanto, il nostro organismo, per compiere qualsiasi attività, ha bisogno di energia che ricava da due fonti:

  1. direttamente dagli alimenti, o meglio dai macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) contenuti negli alimenti, che noi quotidianamente assumiamo
  2. dal metabolismo basale, che produce l'energia indispensabile per vivere (energia per la termoregolazione, respirazione, circolazione sanguigna, funzionamento di tutti gli organi e sistemi del nostro organismo, senza che vi sia attività motoria).

Il calcolo dell'apporto calorico della dieta non è semplicissimo. L'INRAN ha sviluppato un utilissimo sito per il calcolo dell'apporto in calorie e nutrienti della dieta giornaliera. Il Ministero della Salute ha pubblicato delle semplici istruzioni per l'uso per la corretta alimentazione. Le calorie consumate con l'attività fisica variano molto con il tipo di attività fisica e con il peso e le condizioni della persona. L'AIRC ha pubblicato delle semplici indicazioni che possono aiutare a comparare diverse attività fisiche.

(MV/ep)

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