Nutrisurvey 1.0

L'alimentazione è strettamente legata allo stato di salute e benessere dell'individuo e della popolazione generale. Le cattive abitudini alimentari costituiscono, infatti, sempre di più un importante fattore di rischio per lo sviluppo di sovrappeso/obesità, diabete, malattie cardiovascolari e tumori. E' quindi fondamentale mettere in atto strategie per migliorare gli stili di vita della popolazione attraverso programmi di divulgazione ed educazione.

Per queste ragioni nell'ambito del Progetto "Alimenti Tipici della Basilicata: strategie nutrizionali di prevenzione e miglioramento della qualità della vita" promosso dalla Regione Basilicata, in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata ed il CROB, stiamo conducendo una valutazione delle abitudini alimentari della popolazione lucana per avere un quadro generale delle scelte alimentari, della composizione in nutrienti della dieta seguita e dello stile di vita. Fino ad ora hanno partecipato all'indagine circa 150 persone, ma contiamo di raggiungere almeno 1000 persone entro il termine del progetto (giugno 2014)

L'indagine è condotta in parallelo dall'Università degli Studi della Basilicata e dall'IRCCS CROB e  prevede la somministrazione di:

  • un questionario anamnestico, con misurazione dei principali parametri biometrici

  • un questionario sul rischio diabete (potrai sapere immediatamente se il tuo stile di vita aumenta il rischio di essere affetto da diabete)

  • un questionario sulla "mediterraneità" della tua dieta

  • un questionario on line sulle frequenze di consumo di diverse categorie di alimenti, sviluppato nell'ambito del progetto EPIC  (European Perspective Investigation into Cancer and Nutrition)

La durata dell'intervista è di circa 45-60 min., ma puoi scegliere di compilare autonomamente il questionario EPIC. In questo caso, l'intervista dura circa 15 minuti, comprensivi di una breve spiegazione sulla compilazione on line del questionario.

Partecipando all'indagine:

  • contribuirai ad arricchire le conoscenze sulle abitudini alimentari e sugli stili di vita, fornendo importanti elementi per la formulazione di politiche di prevenzione
  • riceverai entro circa un mese dalla compilazione del questionario informazioni personalizzate sulla tua dieta attuale e sugli eventuali cambiamenti da apportare per alimentarti in maniera sana e corretta

I dati dei partecipanti verranno trattati in maniera assolutamente riservata. Clicca qui per scaricare l'informativa per la privacy.

Se desideri altre informazioni inviaci un'E-mail. Clicca qui per scaricare un minivolantino o un volantino sull'indagine.

Le interviste si svolgono sia presso la sede dell'Università degli Studi della Basilicata (studio 3AN213, Campus di Macchia Romana, 2° piano edificio 3A Nord) che presso l'IRCCS CROB, ma il team è disponibile ad organizzare sessioni di interviste presso sedi di associazioni ed enti pubblici che operano nel territorio lucano.

Le interviste riprenderanno a breve. Per prenotarti o per chiedere informazioni puoi utilizzare il modulo in fondo a questa pagina.

Le prossime sessioni di interviste presso l'Università degli Studi della Basilicata sono previste per i giorni:

  • 28/11/2013 dalle 11 alle 16
  • 29/11/2013 dalle 9 alle 16
  • 9/12/2013 dalle 9 alle 16
  • 20/12/2013 dalle 9 alle 16

Affrettati! L'ultima data disponibile per le prenotazioni è il 20/12/2013.

Prenotazioni
Compila tutti i campi e inserisci il codice. Ti risponderemo appena possibile. Puoi scegliere una data di prenotazione fra quelle disponibili, indicando la fascia oraria preferita, o proporci una o più date che per l'intervista. Faremo il possibile per accontentarti. Un operatore ti contatterà entro una settimana
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Questo campo è obbligatorio.
Testo da identificare

News

- l'aggiornamento di questo sito è cessato con la fine del progetto, nel Novembre 2014

- pubblicate le piramidi "giovani" della Dieta Meditaliana

- visita il sito Open food facts e contribuisci ad arricchire le informazioni pubbliche sulla composizione di alimenti

- visita il sito della Via Herculia : itinerari, sapori e storia in Basilicata

- segui la manifestazione Mangio lucano e il marchio Mangio lucano

- guarda il video dell'EFSA (Agenzia per la Sicurezza Alimentari) sugli alimenti funzionali e con claim salutistici

- guarda il video dell'EFSA (Agenzia per la Sicurezza Alimentari) sui contaminanti negli alimenti

- leggi l'articolo su obesità e sovrappeso in Italia su "Il Fatto Alimentare